L’Associazione
“AZIONE CATTOLICA ITALIANA Parrocchia San Domenico - Putignano” (sito ufficiale), nata negli anni ’40, fa parte dell’
Azione Cattolica Italiana e ne segue lo Statuto. Essa è una realtà radicata in un carisma della Chiesa: è dono della Chiesa ed espressione di soggettività laicale, unite in una singolare esperienza coerente con la vocazione battesimale dei laici cristiani che costituiscono l’associazione stessa.
L'Azione Cattolica offre ad ogni età un cammino di formazione secondo quanto descritto nel Progetto formativo, sostenuto dall'impegno di educatori motivati e preparati.
L’Azione Cattolica Parrocchiale è costituita da 127 ragazzi, 42 giovani e 92 adulti.
L’Azione Cattolica dei Ragazzi è composta da otto gruppi che vanno dalla prima classe della scuola primaria alla terza media. Il Settore Giovani è diviso in due gruppi: un gruppo giovanissimi e un gruppo giovani. Il Settore Adulti è suddiviso in due gruppi: il gruppo adultissimi ed il gruppo famiglie.
I soci consapevoli del loro impegno per la realizzazione del fine apostolico della Chiesa, in diretta collaborazione con la Gerarchia Ecclesiale, sono membri attivi della comunità parrocchiale, prestano il loro servizio nel campo della liturgia, catechesi e carità.
La testimonianza del carisma dell’Azione Cattolica in relazione al territorio viene attuata dalla ns. Associazione, che è iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Putignano, con iniziative unitarie che hanno un loro riflesso cittadino: il Presepe Statico, il Presepe Vivente promosso dall’Azione Cattolica ed attuato con la collaborazione delle altre realtà parrocchiali, e la Festa del Ciao, un momento di festa, di saluto che segna l’apertura del nuovo anno associativo, vi partecipano tutti i ragazzi della parrocchia, accompagnati dai loro educatori, i quali presentano attraverso attività, momenti di festa e di preghiera, il tema dell’anno.
CONSIGLIO PARROCCHIALE DI AC 2017-2020:
Presidente: Vincenzo Polignano
Assistente spirituale: don Peppe Recchia
Responsabili Settore Adulti: Maria Nicola Ferricelli, Vito Giannini
Responsabili Settore Giovani: Francesca Elefante, Ilaria Linto
Responsabili ACR: Vita Rosa Ingellis, Antonello Longo
Consiglieri parrocchiali: Adriana Laterza, Gianpaolo Lattarulo, Anna Maria Mastrangelo, Mara Vespucci, Giovanni Mezzapesa
Segretario: Maurizio Lippolis
Amministratore: Cosimo Cervellera