Il campanile a forma di torre si innalza per 42,25 mt; costruito in due tempi, nel 1691 la parte relativa al primo e secondo livello, e nel 1694 è teminata la restante parte. Lo stesso è situato ad angolo tra la facciata posteriore e quella laterale sinistra, in linea con le pareti perimetrali della chiesa, della quale riprende il materiale (pietra calcarea) e la finitura a bugnato, solo per la parte del basamento. La struttura sembra svettare rispetto al corpo della chiesa a partire dalla modanatura che interrompe la composizione della facciata laterale ancor prima di giungere alla copertura, e dai successivi comparti con i quali il campanile si compone.
Il primo livello, chiuso fra due semplici modanature, è costituito da una muratura priva di aperture, dove si evidenzia il cambio di finitura della pietra, che da bugnata diventa levigata, con un aspetto più raffinato che verrà utilizzato per tutto il resto della struttura.
Il secondo livello, caratterizzato da alte monofore su tutti e quattro i lati, termina, superiormente, con un elegante fregio posto immediatamente sotto le mensole che sorreggono la balconata dalla quale parte il comparto successivo.
Il quarto comparto rientra anch’esso rispetto a quello inferiore, all’altezza della modanatura più pronunciata che interrompe ed evidenzia l’ultimo livello; anche qui sono presenti delle eleganti bifore più piccole rispetto a quelle precedenti, anche queste sono racchiuse all’interno di una rientranza ad arco. Questo ultimo livello è completato da lesene angolari e da un cornicione più pronunciato che sottintende alla parte terminale del campanile. La cuspide del campanile è caratterizzata da un fregio costituito da dentelli ruotati di 45° che creano un piacevole effetto di ombre che ne alleggeriscono la struttura
Ufficio Parrocchiale
Piazza San Domenico, 17
Orari
Lunedì - 17:00 | 20:00
Mercoledì - 09:00 | 11:30
Sabato - 17:00 | 18:45
O Dio di tenerezza e di bontà, sii tu benedetto per Domenico predicatore
povero del Tuo Vangelo tra gli uomini e
contemplativo ardente nel cuore della Tua Chiesa:
concedici di mettere in pratica la Tua Parola e saremo fedeli testimoni di
Gesù Cristo vostro unico Signore