Il Consiglio per gli Affari Economici (CoPAE) è un organo di rilievo per la partecipazione dei fedeli alla vita parrocchiale. È composto da persone nominate dal parroco in relazione alla loro formazione e competenza amministrativa e professionale.
Fra i componenti del COPAE importante è la figura dell'economo della parrocchia, il cui nome deve essere individuato e presentato alla curia vescovile la quale darà conferma e approvazione ufficiale tramite il Vescovo della Diocesi Mons. Giuseppe Favale.
Come per ogni realtà ecclesiale, anche per la parrocchia l’attività prioritaria è sempre quella liturgico/pastorale. In relazione a questo principio, il COPAE è al servizio delle attività pastorali che hanno risvolti economici, di qualunque tipo. Le decisioni importanti che coinvolgono la vita parrocchiale sono a carico del Consiglio Pastorale, anche in materia economica. Spetta al CoPAE coadiuvare successivamente il parroco nella scelta tecnico/operativa di quanto deliberato dal Consiglio Pastorale.
Al termine dell'anno l'economo prepara il bilancio amministrativo ed economico dell'anno appena trascorso secondo le indicazioni della diocesi Conversano Monopoli. Il bilancio redatto viene dapprima presentato al CoPAE per una prima approvazione tecnica, e successivamente al Consiglio Pastorale per la sua approvazione e alla comunità parrocchiale per la sua conoscenza. Il bilancio viene poi portato alla curia arcivescovile.
Componenti Copae
Giancola Onofrio Membro di pertinenza del Parroco
Polignano Vincenzo Membro di pertinenza del Parroco
Morea Cesare Membro Eletto
Tinelli Domenico Membro Eletto