Caratterizzata da una spiritualità carismatica e dalla cultura di pentecoste, il Rinnovamento nello Spirito Santo (
RnS ) è presente sul territorio di Putignano già dai primi anni 90.
La piccola comunità ha scelto di dedicare il proprio nome a Maria Santissima chiamandosi “Maria porta del cielo” via privilegiata verso Gesù.
Per volontà dell’ex parroco Don Donato Rizzi la comunità (che all’epoca si riuniva nella chiesa Santa Maria la Greca ) nel 1998 fu invitata presso la parrocchia di San Domenico dove tutt’oggi continua la sua attività.
La comunità si riunisce nella parrocchia di San Domenico il martedì per la preghiera comunitaria carismatica dopo la messa vespertina,il giovedì per la formazione degli aderenti ed offre servizio alla parrocchia nell’animazione liturgica del canto della messa domenicale delle 19:00, nell’animazione dell’adorazione eucaristica parrocchiale e nelle varie necessità che la parrocchia richiede.
Periodicamente la comunità organizza un ritiro spirituale in cui tutti i suoi membri si ritrovano per vivere una giornata alla presenza del Signore e ristorarsi con la presenza dell’acqua viva del suo Spirito, queste giornate sono caratterizzate dalla preghiera,dall’ascolto della parola di Dio ,dalla condivisione fraterna e dalla celebrazione Eucaristica.
La vocazione alla missione spinge inoltre la comunità ad organizzare piccoli cenacoli di preghiera nelle case di chi lo richiede.