
Ecco, dopo alcuni mesi di preparazione del concept e della struttura generale nonchè dei materiali testuali e videofotografici, il nuovo sito della comunità parrocchiale di San Domenico. Fortemente voluto dal Parroco
Don Peppe Recchia, il nuovo strumento è stato pensato per la divulgazione di contenuti informativi riguardanti la collettività di fedeli. Il progetto strutturale è stato gestito in modo da divulgare e presentare, anche, la struttura artistico/architettonica della chiesa con la presentazione delle opere d'arte presenti in essa e la relativa semantica teologica.

"Molti dei concittadini, come me (fino a qualche mese fa prima di imbattermi in questo progetto) non hanno idea del patrimonio storico/culturale/artistico presente nel comune di Putignano; perchè quindi non utilizzare i nuovi media per divulgare e condividere questo prezioso patrimonio?" conferma il dott. Musaio, coordinatore tecnico del progetto on-line e webmaster. Don Peppe Recchia sempre pronto ad accogliere innovazione e tradizione ha immediatamente accolto questa idea... non solo quindi un sito di informazione di servizio per parrocchiani, ma un contenitore virtuale di cultura, storia e meravigliosa arte attraverso cui fare un vero sorprendente tour.
Il lavoro è stato svolto, a titolo totalmente gratuito, da un gruppo di parrocchiani con competenze specifiche di settore, che hanno sviluppato i contenuti sia storico/architettonici, che artistico/culturali, servendosi di fonti già esistenti oppure andando ad effettuare ricerche specifiche per la stesura descrittiva.
A tal proposito si ringrazia la
redazione nelle figure di:
Vito Sabato - Coordinatore del gruppo di Lavoro,
Sac. Fanelli Don Angelo Vito - Direttore Archivio Storico Diocesi Conversano Monopoli,
Don Vito Castiglione - Responsabile archivio Vescovile Diocesano ,
Prof.ssa Anna Todisco - Docente ed Esperta in arte sacra,
Dott. Giovanni Musaio - Tecnologo della Comunicazione Digitale ed esperto di Nuovi Media,
Ing. Giambattista Dalena Coordinatore opere di restauro,
Arch. Vito Giannini Informazioni storico architettoniche,
Tonio Galluzzi traduttore testi dal Latino all'Italiano, e poi
Dott.ssa Elisabetta Sabato,
Emma Loliva,
Walter Ginestra,
Maurizio Dalena,
Gruppo Ricerche Carsiche,
Vito Radio Editore.